L’attività del broker si distingue da quella degli altri intermediari del settore per l’indipendenza nei confronti delle Imprese di assicurazione: egli opera infatti su incarico del Cliente, incarico che può essere a titolo gratuito se destinato anche alla mediazione dei contratti.

I nostri servizi si concretizzano, di norma, nel seguente schema operativo a favore della clientela mandante:

  • Prima fase è l’Analisi dei rischi, fase nella quale il coinvolgimento diretto del Cliente è, a nostro avviso, estremamente importante.
  • Seconda fase è la Redazione di uno Studio, in cui gli elementi raccolti in fase di analisi vengono esaminati anche alla luce di possibili interventi per la riduzione o l’eliminazione dei rischi, secondo un criterio di “risk management”.
  • Terza fase è la Discussione dello Studio con il Cliente, che consente di definire con la massima esattezza un piano capace di raggiungere gli obiettivi del Cliente.
  • Quarta fase è la Redazione del Piano, che conterrà la soluzione completa delle problematiche assicurative e l’attribuzione delle priorità e della tempistica d’attuazione, concordate con il Cliente e coordinate con i contratti assicurativi eventualmente già in corso.
  • Quinta fase è la Verifica del Mercato Assicurativo, nella quale lo stesso viene sondato a livello nazionale ed internazionale, per reperire le migliori condizioni in funzione dei risultati da raggiungere.
  • Sesta fase è il Piazzamento del Programma, in altri termini, dopo avere discusso con il Cliente quanto ottenuto sul mercato assicurativo, si procede alla collocazione dei rischi alle condizioni concordate.

A questo punto inizia il processo di Gestione del Programma Assicurativo.

Il gruppo di lavoro, al quale il Cliente è stato affidato curerà la gestione tecnica, lo studio di nuove opportunità di contratti assicurativi, il contatto costante con le compagnie assicuratrici, l’assistenza in caso di sinistro, la consulenza periodica in aziende.

La nostra attività di consulenza e assistenza è quindi rivolta alla definizione, insieme al Cliente, di un programma mirato a realizzare il miglior rapporto costi/benefici.